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Progetti PNRR

PNRR ANIMATORE DIGITALE 2022-2024

Decreto ministeriale Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali nell’ambito della linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1

Progetto Animatore digitale

Nota autorizzativa progetto Animatore digitale

Assunzione a bilancio Animatore digitale

Assunzione nel PTOF

 

PNRR Investimento 3.2: Scuola 4.0 Azione 1 - Next generation classroom – Ambienti di apprendimento innovativi

Decreto di riparto risorse PNRR Piano Scuola 4 0 Next Generation EU

Allegato 1 - Riparto delle risorse alle istituzioni scolastiche in attuazione del Piano “Scuola 4.0” e della linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0" Next generation EU - Azione 1 - Next Generation Classrooms

Progetto Ambienti di apprendimento innovativi

Accordo concessione Next generation class

Assunzione a bilancio Next generation class 

Assunzione nel PTOF

Disseminazione progetto

Nomina Project Manager classroom

Nomina RUP

DETERMINA DI INDIZIONE TRATTATIVA Ambienti di apprendimento innovativi acquisto arredi didattici

DETERMINA DI INDIZIONE TRATTATIVA  Ambienti di apprendimento innovativi acquisto attrezzature informatiche

DETERMINA DI INDIZIONE TRATTATIVA Ambienti di apprendimento innovativi acquisto Monitor interattivi

DETERMINA DI INDIZIONE TRATTATIVA Ambienti di apprendimento innovativi acquisto STEM e Making

DETERMINA DI INDIZIONE TRATTATIVA Ambienti di apprendimento innovativi adattamenti edilizi

DETERMINA DI AGGIUDICAZIONE Ambienti di apprendimento innovativi acquisto arredi didattici

DETERMINA DI AGGIUDICAZIONE Ambienti di apprendimento innovativi acquisto attrezzature informatiche

DETERMINA DI AGGIUDICAZIONE Ambienti di apprendimento innovativi acquisto Monitor interattivi

DETERMINA DI AGGIUDICAZIONE Ambienti di apprendimento innovativi acquisto STEM e Making

DETERMINA DI AGGIUDICAZIONE Ambienti di apprendimento innovativi adattamenti edilizi

 

PNRR Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)

Decreto di riparto DM 65/2023

Allegato 1 Riparto delle risorse alle istituzioni scolastiche in attuazione della linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” nell’ambito della Missione 4 – Componente 1

Progetto Costruire Ponti Educativi: Percorsi Integrati per lo Sviluppo Globale delle Competenze

Accordo di concessione (DM 65/2023)

Assunzione a bilancio (DM 65/2023)

Disseminazione progetto

Assunzione nel PTOF

Nomina Project Manager DM65

Dichiarazione inesistenza di causa di incompatibilita Project Manager

Nomina RUP

Dichiarazione di inesistenza di causa di incompatibilita’ RUP

 

PNRR Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale del personale scolastico (D.M. 66/2023)

Decreto di riparto DM 66/2023

Allegato 1 - Riparto delle risorse alle istituzioni scolastiche in attuazione della linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” Missione 4 – Componente 1

Progetto Formazione del personale scolastico per la transizione digitale

Accordo di concessione (DM 66/2023)

Assunzione a bilancio (DM 66/2023)

Disseminazione progetto

Assunzione nel PTOF

Nomina Project Manager DM66

Dichiarazione inesistenza di causa di incompatibilita Project Manager

Nomina RUP

Dichiarazione di inesistenza di causa di incompatibilita’ RUP

 

Prevenzione della corruzione

- Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione per le Istituzioni Scolastiche del FRIULI VENEZIA GIULIA 2023-2025

- Consultazione pubblica dell’aggiornamento del Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (PTPCT) 2021-2023

- Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza PTPCT per le Istituzioni scolastiche del Friuli Venezia Giulia per il periodo 2020-2022

 

Responsabile della Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza: Direttore Generale dott.ssa Daniela Beltrame

Link di rierimento: https://usrfvg.gov.it/it/home/menu/at/index.html

 

Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità

DETERMINAZIONE ANAC n.6 28 04 2015

Modulo Segnalazioni illeciti nella PA

Informativa privacy Whistleblower

Patto di Integrita MODELLO

 

Provvedimenti adottati dall’ANAC

ANAC Delibera 294 13 4 2021

ANAC Delibera 201 13 4 2022

ANAC Delibera 203 17 5 2023

 

Atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al d.lgs. n. 39/2013

Non è stato ricevuto alcun atto di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al d.lgs. n. 39/2013.

 

Accesso Civico

Responsabile della trasparenza

Nome del Responsabile della trasparenza a cui è presentata la richiesta di accesso civico, nonchè modalità  per l’esercizio di tale diritto, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale.

Dirigente Scolastico: Carolina Visentin

Tel. 040 567500

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Il diritto di Accesso

I differenti sistemi di accesso dipendono da diversi ordini di legittimazione e grado di trasparenza. In particolare, la normativa vigente prevede:

Accesso ai documenti amministrativi ai sensi dell’art. 22 della legge n. 241/1990 e successive modificazioni ed integrazioni il cui iter procedimentale rimane invariato e può essere inoltrato da chi ha un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso.

  • Accesso civico semplice, disciplinato dall’art. 5, comma 1, del decreto legislativo n. 33/2013 come modificato dall’art. 6 del d.lgs. n. 97/2016.
  • Accesso civico generalizzato disciplinato dall’art. 5, comma 2, del decreto legislativo n. 33/2013 come modificato dall’art. 6 del d.lgs. n. 97/2016.

 

Accesso civico semplice art.5 c.1, d.lgs.33/2013 come modificato dal d.lgs.97/2016
(Accesso civico concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria)

L’accesso civico, introdotto dall’art. 5 comma1 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, come modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2016 n.97, è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora le pubbliche amministrazioni ne abbiano omesso la pubblicazione.

Come esercitare il diritto
La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va presentata al Responsabile della trasparenza tramite:
– posta ordinaria all’indirizzo: Večstopenjska šola s slovenskim učnim jezikom Vladimir Bartol Istituto Comprensivo con lingua d’insegnamento slovena · Vladimir Bartol · Via Caravaggio 4 (TS)  
– posta elettronica all’indirizzo e-mail: E-MAIL Ta e-poštni naslov je zaščiten proti smetenju. Za ogled potrebujete Javascript, da si jo ogledate. · PEC Ta e-poštni naslov je zaščiten proti smetenju. Za ogled potrebujete Javascript, da si jo ogledate.

L’oggetto dell’accesso civico
Sono oggetto di accesso civico i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, di pertinenza del Ministero dell’Istruzione e del merito, qualora il medesimo ne abbia omesso la pubblicazione, con esclusione di documenti, informazioni o dati di titolarità di singole Istituzioni scolastiche che, in quanto amministrazioni autonome di cui all’art. 2 del D.Lgs. 165/2001, hanno un proprio Responsabile della trasparenza.

Il Procedimento
Il Responsabile della Trasparenza, ricevuta la richiesta e verificatane la fondatezza, cura la trasmissione dei dati e delle informazioni ai fini della pubblicazione richiesta nel sito web entro trenta giorni e la contestuale trasmissione al richiedente, ovvero, la comunicazione al medesimo dell’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.

Nel caso di ritardo o mancata risposta nei tempi previsti, il richiedente può ricorrere al Titolare del potere sostitutivo individuato nel Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza per le Istituzioni Scolastiche della Regione Friuli Venezia Giulia, Dott.ssa Daniela Beltrame Direttore generale dell’USR FVG, secondo le modalità previste. Il Titolare del potere sostitutivo, ricevuta la richiesta e verificatane la fondatezza per il tramite del Referente dispone, entro 15 giorni, la pubblicazione, a cura del Dirigente scolastico, del dato o dell’informazione oggetto di richiesta nel sito web della scuola e la contestuale trasmissione al richiedente, ovvero, la comunicazione al medesimo dell’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale.

Tutela dell’accesso civico
La tutela dell’accesso civico è disciplinata dal Decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.

MODELLO DOMANDA DI ACCESSO CIVICO SEMPLICE


Accesso civico generalizzato art.5 c.2, D.Lgs. 33/2013 come modificato dal D.lgs. 97/2016
(Accesso civico concernente dati e documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria)

L’accesso civico generalizzato, introdotto dall’art. 5 comma 2 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 come modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2016 n.97, è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati ulteriori a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall’art. 5 bis del suddetto decreto legislativo.

Come esercitare il diritto
La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata ma occorre identificare in maniera chiara e puntuale i documenti o atti di interesse per i quali si fa richiesta; non sono, dunque, ammesse richieste di accesso civico generiche. L’amministrazione non è tenuta a produrre dati o informazioni che non siano già in suo possesso al momento dell’istanza. L’istanza va presentata all’Ufficio responsabile del procedimento:

La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va presentata al Responsabile della trasparenza tramite:
– posta ordinaria all’indirizzo: Večstopenjska šola s slovenskim učnim jezikom Vladimir Bartol Istituto Comprensivo con lingua d’insegnamento slovena · Vladimir Bartol · Via Caravaggio 4 (TS)  
– posta elettronica all’indirizzo e-mail: E-MAIL Ta e-poštni naslov je zaščiten proti smetenju. Za ogled potrebujete Javascript, da si jo ogledate. · PEC Ta e-poštni naslov je zaščiten proti smetenju. Za ogled potrebujete Javascript, da si jo ogledate.

L’oggetto dell’accesso civico generalizzato
Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere agli atti e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del D.Lgs. 33/2013 come modificato dal D.Lgs. 97/2016, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’articolo 5-bis del medesimo decreto legislativo di pertinenza del Ministero dell’istruzione e del merito.

Il Procedimento
L’Ufficio responsabile del procedimento che detiene i dati o i documenti oggetto di accesso, provvederà ad istruire l’istanza secondo i commi 5 e 6 dell’art. 5 del d.lgs. 33/2013, individuando preliminarmente eventuali controinteressati cui trasmettere copia dell’istanza di accesso civico. Il controinteressato può formulare la propria motivata opposizione entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione, durante i quali il termine per la conclusione resta sospeso; decorso tale termine l’amministrazione provvede sull’istanza (quindi, il termine di conclusione può allungarsi fino a 40 giorni). Laddove sia stata presentata opposizione e l’amministrazione decide comunque di accogliere l’istanza, vi è l’onere di dare comunicazione di tale accoglimento al controinteressato e gli atti o dati verranno materialmente trasmessi al richiedente non prima di 15 giorni da tale ultima comunicazione.
Il comma 7 dell’art. 5 prevede che nelle ipotesi di mancata risposta entro il termine di 30 giorni (o in quello più lungo nei casi di sospensione per la comunicazione al controinteressato), ovvero nei casi di diniego totale o parziale, il richiedente può presentare  richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (che decide con provvedimento motivato entro 20 giorni).

Tutela dell’accesso civico
La tutela dell’accesso civico è disciplinata dal Decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.

MODELLO DOMANDA DI ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

 

Registro degli accessi

Vengono pubblicati in questa sezione, con obbligo semestrale, l’elenco delle richieste di accesso (civico semplice e generalizzato) con l’indicazione dell’oggetto e della data della richiesta, nonché del relativo esito con la data della decisione.

Nell’anno 2023 non sono state presentate istanze di accesso civico semplice ed è stata presentata 1 istanza di accesso civico generalizzato

Oggetto Data di richiesta Esito con la data di decisione
Richiesta informazioni per lo sviluppo dell'applicazione "Scuola punto per punto" 07/06/2023 Parzialmente accolta 04/07/2023

Nell’anno 2022 non sono state presentate istanze di accesso civico semplice e generalizzato.

Nell’anno 2021 non sono state presentate istanze di accesso civico semplice e generalizzato.

Nell’anno 2020 non sono state presentate istanze di accesso civico semplice e generalizzato.

Nell’anno 2019 non sono state presentate istanze di accesso civico semplice e generalizzato.

Nell’anno 2018 non sono state presentate istanze di accesso civico semplice e generalizzato.