Ricevimento docenti e riunioni

Rapporti scuola-famiglia

La nostra Istituzione ritiene indispensabile valorizzare la comunicazione tra scuola e famiglia per instaurare un clima d’intesa collaborativa e condividere i nuclei fondanti dell'azione educativa. E' importante che i rapporti con le famiglie siano improntati a sentimenti di reciproco rispetto. A tal fine gli insegnanti si impegnano in un'opera costante di mediazione con i genitori degli alunni in modo tale da favorire una proficua e continuativa collaborazione.

La scuola predispone annualmente diverse occasioni di incontro. I genitori saranno informati dai docenti, o attraverso comunicazioni sul diario, circa gli orari e le date degli incontri.

Lo strumento privilegiato della comunicazione scolastica quotidiana è il diario dell'alunno, che deve essere controllato giornalmente dai genitori.

Scuola dell' infanzia

Settembre: Assemblea genitori e colloquio individuale nuovi iscritti e docenti per una prima conoscenza tra soggetti e per informazioni sul vissuto dei bambini.

Ottobre: Presentazione attività ed organizzazione scolastica. Elezioni dei genitori nei Consigli di Intersezione.

Novembre: Partecipazione dei rappresentanti eletti ai Consigli di Intersezione  per presentare i progetti da attivare nel corso dell'anno e per accogliere eventuali proposte.

Gennaio: Open day  - incontri informativi di presentazione dell'offerta formativa ai nuovi iscritti.

Maggio: Partecipazione dei rappresentanti eletti ai Consigli di Intersezione. Incontro tra docenti e genitori  per valutare l'andamento complessivo delle attività didattiche e verificarne l'efficacia e formulare nuove proposte.

Durante l'anno scolastico i docenti sono disponibili, previo accordo, per incontri individuali con i genitori. Per casi eccezionali urgenti o ritenuti importanti si valuterà l'opportunità di fissare ulteriori incontri.

Scuola primaria

Settembre: Incontro tra genitori di alunni di classe 1ª per una prima conoscenza tra soggetti e per informazioni sul vissuto scolastico ed extrascolastico dei figli.

Ottobre: Presentazione attività ed organizzazione scolastica (assemblea). Elezioni dei genitori nei Consigli di Interclasse.

Novembre: Partecipazione dei rappresentanti di ogni classe al Consiglio di Interclasse.

Dicembre: Incontro tra docenti e genitori (colloquio individuale).

Gennaio:  Open day  - incontri informativi di presentazione dell'offerta formativa ai nuovi iscritti.

Febbraio: Incontro per la consegna delle scheda di valutazione del 1° quadrimestre.

Aprile: Incontro tra docenti e genitori (colloquio individuale).

Maggio: Partecipazione dei rappresentanti di ogni classe al Consiglio di Interclasse.

Giugno: Incontro per la consegna delle scheda di valutazione del 2° quadrimestre.

Scuola secondaria

Settembre: Incontro tra genitori di alunni di classe 1ª e docenti per una prima conoscenza tra soggetti e per informazioni sul vissuto scolastico ed extrascolastico dei figli.

Ottobre: Presentazione attività ed organizzazione scolastica. Elezioni dei genitori nei Consigli di Classe.

Novembre: Partecipazione, allargata a tutti i genitori, ai Consigli di Classe.

Febbraio: Incontro tra docenti e genitori (colloquio individuale) per la consegna delle schede di valutazione del 1° quadrimestre.

Aprile: Incontro tra docenti e genitori (colloquio individuale).

Maggio: Partecipazione, allargata a tutti i genitori, ai Consigli di Classe.

Giugno: Incontro per la riconsegna delle schede di valutazione del 2° quadrimestre.

Nella scuola secondaria sono previsti, su richiesta dei genitori o degli insegnanti e previo appuntamento, colloqui individuali in orario antimeridiano, con cadenza settimanale; il calendario è definito annualmente e comunicato all'inizio dell'anno scolastico.

I COLLOQUI SETTIMANALI iniziano a novembre vengono sospesi a partire da metà maggio.