L'Istituto comprensivo

L’Istituto comprensivo “Vladimir Bartol” nasce come istituto verticalizzato nel 2009 dalla fusione della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado.

Oggi l’Istituto è composto dai seguenti plessi appartenenti a gradi di scuola diversi:

Scuola dell’infanzia

Barcola

Longera

Scuola primaria

Oton Župančič di S. Giovanni

Fran Milčinski di Cattinara

Fran Saleški Finžgar di Barcola

Scuola secondaria di 1° grado

Sv. Ciril in Metod di S. Giovanni

Sv. Ciril in Metod  - sede staccata di Cattinara

Sono inoltre presenti nel territorio scuole dell’infanzia comunali con lingua d’insegnamento slovena:

Oblak Niko – via alle Cave, 4

Dijaški Dom – via Ginnastica, 72

Delfino Blu – salita di Gretta, 34/2

La continuità orizzontale e verticale con queste istituzioni scolastiche è sistematica e storicamente consolidata.

Ambiente

L’area della città su cui principalmente gravita l’Istituto include oltre il rione di S. Giovanni, dove è ubicata la sede centrale, anche il rione di Cattinara unitamente alla fraz. di Longera, e la più distante fraz. di Barcola. Dal punto di vista socioculturale e linguistico si presentano come contesti eterogenei e variegati per la presenza della realtà slovena. La scuola, inoltre, rimane un punto di rifermento per un bacino d’utenza più ampio che include altri rioni della città, nonché frazioni e paesi limitrofi. La rete del trasporto pubblico, che permette di raggiungere la scuola, è ben organizzata.

Aspetti sociali e culturali

La scuola si qualifica per la volontà di aprirsi in ogni forma possibile al territorio in cui essa si identifica. La sfida che si trova ad affrontare è, dunque, diretta su più fronti culturali: diffondere e conservare a vari livelli la lingua che la connota e ne definisce la peculiarità (lo sloveno), la lingua dell’ambiente e ufficiale (italiano), l’inglese come lingua globale, alla scuola secondaria di primo grado, il tedesco, seconda lingua dell’Unione europea.

Attualmente sono in atto esperienze di collaborazione con enti e agenzie: Servizio socio-psico-pedagogico sloveno; numerose associazioni sportive educative e culturali operanti nel territorio, la Biblioteca Nazionale, il Teatro Stabile e l’Istituto di Ricerche sloveni. L’Istituto aderisce a diversi progetti per il potenziamento e miglioramento dell’offerta formativa, anche tramite accordi di rete con altre istituzioni scolastiche (IC I. Masih e T. Weiss, scuole con lingua d’insegnamento slovene nella provincia e della vicina Slovenia). L' istituto ha, inoltre, in atto convenzioni e collaborazioni con le istituzioni universitarie di Udine e di Capodistria per lo svolgimento di stage e tirocini.

Nell’ultima triade del primo ciclo, con anticipazioni anche nelle classi terminali della scuola primaria, la scuola assume una particolare connotazione di ”scuola musicale” con attività obbligatorie e opzionali di strumento musicale. Pertanto rientrano a pieno titolo tra le attività didattiche la produzione di concerti, la partecipazione a varie manifestazioni e la produzione di una rassegna musicale.

Risorse strutturali e materiali

Le scuole dell’ Istituto sono collocate in edifici, la cui costruzione risale a qualche tempo fa, in parte recentemente ristrutturati. In ogni scuola dell’Istituto trova ubicazione un’aula adibita a laboratorio, la scuola secondaria è dotata, inoltre, di laboratorio musicale. Nella sede centrale dell'Istituto trova posto un’ampia palestra. Ciascuna scuola, dall’ infanzia alla secondaria, dispone di una biblioteca propria, gli arredi ed i sussidi didattici rispondono alle esigenze organizzative ed alla progettualità didattica. Tutti i plessi dell’istituto dispongono di spazi all’aperto per attività ludiche, didattiche e sportive.

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter